Per effetto dell’atto di adesione al Network AGN e del relativo regolamento, cui il presente Codice Etico si riferisce costituendone parte integrante, gli aderenti si impegnano al rispetto del presente Codice e in particolare a:
- agire sempre in linea con gli obiettivi previsti dal Regolamento del Network ;
- assicurare la massima correttezza nei rapporti tra professionisti, con i partner del Network e con ogni altro soggetto e/o organismo per una proficua collaborazione;
- sviluppare e fornire soluzioni innovative e di qualità;
- perseguire un percorso di crescita e qualificazione continua e incrementale.
L’adesione al Network comporta, inoltre, l’obbligo per gli aderenti di:
A. Mantenere alti standard professionali e integrità morale;
B. Proteggere e promuovere l’immagine del Network;
C. Proteggere e promuovere gli interessi del Network;
A. Mantenere alti standard professionali e integrità morale
Gli aderenti al Network devono prestare la propria opera professionale con onestà, integrità, lealtà, buona fede e responsabilità. Tutte le attività devono essere condotte con trasparenza.
Gli aderenti al Network devono operare professionalmente sulla base di accordi scritti, pattuiti in anticipo con il Direttivo, che indichino gli impegni professionali assunti, i termini e le modalità di svolgimento.
B. Proteggere e promuovere l’immagine del Network
Gli aderenti al Network devono impegnarsi a proteggere e promuovere l’immagine del Network, offrendo gli standard più elevati della loro professione, seguendo e promuovendo questo Codice.
Essi devono sempre comportarsi in modo da tenere alta la reputazione della professione e dell’immagine del Network.
C. Proteggere e promuovere gli Interessi dell’interlocutore del Network
Gli aderenti al Network devono agire secondo le migliori prassi e nell’interesse degli interlocutori, siano essi committenti o istituzioni.
Gli aderenti, inoltre, devono rispettare i diritti, la privacy e la riservatezza delle persone con le quali entrano in contatto e devono essere garanti della corretta applicazione di tutti gli obblighi attraverso prestazioni professionali altamente qualificate ed in grado di soddisfare al meglio le esigenze del caso.