Amministratori Giudiziari Network

Rete di esperti in gestione di aziende sequestrate e confiscate

Torino, Milano, Monza, Como, Brescia, Bergamo, Cremona, Padova, Bologna, Modena, Rimini, Forlì, Ravenna, Firenze, Ancona, Pescara, Perugia, Roma, Isernia, Napoli, Nocera Inferiore, Caserta, Benevento, Salerno, Bari, Brindisi, Lecce, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Palermo, Marsala, Trapani, Caltanissetta, Catania, Ragusa, Messina

Member of 

MCA Network

Imprese sequestrate e attive: clicca qui per aprire l’intero documento

 

Grande partecipazione al Forum su come "Prevenire le infiltrazioni mafiose" ricordando Borsellino e seguendo i soldi

Interessante convegno presso l'Ordine dei commercialisti di Ragusa, in occasione della ricorrenza del trentennale della scomparsa di Paolo Borsellino. Grazie all'iniziativa di Maurizio Attinelli, presidente dell'Ordine, hanno dato vita a un interessante dibattito le autorità intervenute. Il vice prefetto Capo di gabinetto di Ragusa Ferdinando Trombadore si è soffermato sull'avvio della Banca dati nazionale per le opere del PNRR. Il Procuratore capo della Repubblica di Ragusa Fabio D'Anna ha sottolineato come la prevenzione debba partire dai professionisti. Il Comandante Provinciale della GdF Col. Giorgio Salerno ha sostenuto l'importanza della diffusione del messaggio di quanto possa essere rilevante la prevenzione. Luisa Polito di IPA Spa ha presentato un interessante caso di consulenza specialistica che ha consentito a un'azienda sottoposta a controllo giudiziario e interdittiva antimafia di tornare in bonis dopo aver messo in atto procedure di self cleaning, attivato il whistleblowing, rafforzato il MOG 231, avviato la due diligence reputazionale e ottenuto la certificazione internazionale anticorruzione 37001. Francesco Lucifora ha evidenziato la rilevanza del ruolo dell'OdV per la tenuta della prevenzione aziendale. Un interessante dibattito ha scandito la giornata. È emersa con forza la necessità di prevenire i rischi di infiltrazione mafiosa per un più efficiente sviluppo economico. A tal fine tutto devono recitare la loro parte e organizzazioni come IPA Spa possono fornire un contributo determinante ad aziende ed Enti che vogliono tutelarsi.

17 maggio 2023. Le tutele per i 50mila lavoratori delle aziende sequestrate alla criminalità  

Stela Gazheli – Associate Partner AGN,Responsabile Area Lavoro 

Dall’esame del profilo dimensionale delle aziende sottoposte a sequestro, i dati del Registro delle Imprese combinati con quelli ottenuti dagli archivi INPS evidenziano come per oltre un terzo delle realtà individuate (il 34,7%) non sia disponibile il numero degli addetti. La restante quota del 65,3%, corrispondente a 6.799 imprese, alla fine di marzo 2022 cumulava un totale di 54.734 addetti. A marzo 2022 abbiamo 10.417 imprese che rispondono ai criteri adottati per definirle sequestrate, il 60% delle quali (6.251 unità) classificabile come attive. Ma quali sono le sorti dei lavoratori di un’azienda sequestrata?...( segue )

 

 

 

 

Richiedi Informazioni

NetworkIl network di amministratori giudiziari

Un gruppo di professionisti...
Leggi Tutto

Chi SiamoEsperti nella gestione di aziende sequestrate

Comunicazione & condivisione...
Leggi Tutto

ObiettiviAggregare professionisti e competenze

Organizzare & innovare
Leggi Tutto

ServiziGli ambiti di attività e di consulenza del Network

Servizi, Consulenza & Formazione
Leggi Tutto
AGN
Amministratori Giudiziari Network

Il gruppo di professionisti esperti in amministrazioni giudiziarie riunito in un network finalizzato al miglioramento della gestione dei beni e delle aziende sequestrate.

Photo Gallery

La photo gallery del Network AGN: